PROFUMI E MUSICHE DAL MONDO
Sabato 8 giugno alle 18.30, nel piacevole contesto del lavandeto fiorito dell’Azienda agricola Fondo Prognoi di Montorio, Thea Griminelli ha interpretetato testi tratti dal bellissimo libro di Dominique Roques “Il cercatore di essenze” in un viaggio dall’Andalusia all’India tra i profumi delle essenze naturali e le storie che le circondano. Seguendo le suggestioni del racconto Carla Tessari e Julia Nagy hanno accompagnato il racconto alle chitarre, mentre i partecipanti hanno potuto annusare i diversi profumi immersi in una bella e particolare esperienza multisensoriale!
ANDANTE CON TENEREZZA
Partendo da un testo sulla tenerezza del Prof. Eugenio Borgna, noto psichiatra, saggista e docente, nasce: Andante con tenerezza. La tenerezza apre al mondo performance in cui le luminose riflessioni del testo si integrano e intrecciano con musica, parole e immagini.
Venerdì 6 settembre nella bella sala Turri a Corte Torcolo di Cavaion, gremita di gente, è andato in scena “Andante con tenerezza. La tenerezza apre il mondo”. Ancora una volta le profonde riflessioni del prof. Borgna, associate alle opere figurative illustrate dalla storica dell’arte Sabrina Baldanza, accompagnate dalle musiche eseguite da Carla Tessari, Miriam Callegaro, Andrea Stefanoni e approfondite dalle poesie recitate da Thea Griminelli, hanno creato una magica atmosfera in cui si percepiva chiaramente l’attenzione e il coinvolgimento del pubblico, che ha apprezzato e risposto con calorosi applausi.
Un particolare ringraziamento all’Università Auser sezione di Cavaion, all’Associazione culturale TèDonna e all’Amministrazione comunale di Cavaion per aver organizzato e sostenuto l’evento.
“Andante con tenerezza” per la serata conclusiva del a.a. della Libera Università della Valpolicella. Davanti ad un pubblico attentissimo sono ritornate le parole di Borgna tra immagini suoni e poesia. Di questo progetto è sicuramente bello e importante il contenuto, il parlare di tenerezza, ma è anche molto interessante e stimolante l’intreccio l’integrazione tra modalità espressive diverse e il pubblico ha colto e apprezzato moltissimo entrambe gli aspetti.
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini del lager di Montorio
Sabato 27 gennaio Giornata della memoria alla sala polifunzionale di Villa Albertini ad Arbizzano sono state lette alcune storie di bambini e ragazzi passati da Verona, nel lager di Montorio, prima di essere trasferiti a Fossoli e poi ad Auschwitz. E’ stato un modo per ricordare e sentirsi ancora coinvolti in quell’immane tragedia su cui è sempre più importante riflettere.
I racconti documentati e scritti da Roberto Rubele sono stati letti da Thea Griminelli, Sara Parisi e Manuela Borrini con interventi musicali di Carla Tessari e Julia Nagy alle chitarre e Andrea Stefanoni al flauto.
ECHI DAL PARADISO DANTESCO
Un singolare incontro tra un matematico innamorato di Dante e un grande compositore chitarrista. Così è nato il concerto dell’illustre chitarrista tedesco WULFIN LIESKE che ha eseguito brani di propria composizione alternandoli alla recitazione di alcuni canti della Divina Commedia recitati da RICCARDO PRATESI voce molto nota negli ambienti danteschi.
Il concerto, organizzato dall’Associazione Consonarte e dall’Hotel San Marco, si è svolto nella suggestiva cornice della chiesetta di San Marco al Pozzo a Valgatara di Marano, sabato 15 luglio alle ore 21.